Adventure4You Shop

Cicogne e caffè

Quando mi alzo la mattina, la prima cosa che faccio è andare alla finestra della camera da letto, scostare le tende e guardare fuori.

Il mio sguardo si posa subito sulla montagna che ho davanti, la sua silhouette è inconfondibile, si scorge bene anche la croce che domina la sua vetta; è il Musinè. Rimango qualche secondo ad ammirarla, cerco di capire che giornata sarà ma se la vedo è già buon segno, se fa brutto la cima è quasi sempre coperta. Ricordo con piacere le volte che sono stato là in cima e mi ripeto che un giorno ci dovrò tornare. Poi, dopo essermi lavato la faccia scendo a fare colazione preparandomi un buon caffè.

Questa mattina, lasciato l’hotel dove abbiamo trascorso la notte a Bialystok in Polonia, la strada si è subito addentrata in una fitta foresta dove, di tanto in tanto, qualche radura lascia spazio a qualche piccolo paese. Già da ieri avevo notato che questa è una zona molto frequentata dalle cicogne e infatti in ogni paese non si può fare a meno di notare la loro presenza. In questo periodo quasi tutti i nidi sono abitati anche da uno o due piccoli ancora ricoperti di lanugine bianca.

Non so perché ma il mio pensiero è andato alle persone che abitano qui, alla bellezza che hanno a disposizione semplicemente guardandosi attorno.

Ho immaginato qualcuno che si alza, si prepara il caffè, scosta la tenda della finestra della cucina da dove filtra il sole che illumina il pulviscolo sospeso nell’aria e, sorseggiando lentamente con la tazza in mano, guarda con serenità la scena di mamma cicogna che si prende cura dei suoi piccoli…

Tutta questa poesia è durata poco. Entrati in Lettonia le strade si sono fatte drasticamente più brutte. Rattoppo su rattoppo quando va bene, altrimenti interruzioni per lavori in corso con fermate da 10, 15 minuti ciascuna. Comunque ce l’abbiamo fatta ad arrivare a Ludza, la più antica città lettone, un piccolo paese con due belle chiese, ortodossa e cristiana, e i resti di un castello medievale.

Ormai ci siamo, siamo a pochi km dalla frontiera con la Russia e domani avremo una delle giornate più difficili. Non è sicuro che riusciamo ad entrare nel paese, dopo le misure restrittive della UE, la Russia ora crea molti più ostacoli a chi vuole entrare nel suo territorio. La durata massima di un visto turistico è un mese, quindi noi per avere un visto valevole due mesi e con due ingressi, abbiamo dovuto fare il visto business. In sostanza siamo due uomini d’affari che vanno In Russia per lavoro.

Mi chiedo che cosa riusciremo a raccontare agli addetti della dogana quando ci chiederanno che tipo di lavoro andiamo a fare con quelle due moto stracariche di armi e bagagli che sembriamo l’armata Brancaleone…

baci preoccupati

Lascia un commento

Letta l'informativa sul trattamento dei dati personali,

• Alle attività di marketing

Alle attività di marketing:
    Ovvero all’elaborazione e al trattamento dei dati da parte di Adventure4You per le finalità di marketing di cui al punto b) del paragrafo Finalità del Trattamento, con le modalità di trattamento previste, cartacee, automatizzate e telematiche, a mezzo posta ordinaria od elettronica, telefono e qualsiasi altro canale informatico.

• Alle attività di profilazione

Alle attività di profilazione:
    Ovvero all’elaborazione e al trattamento dei dati da parte di Adventure4You per le finalità di profilazione di cui al punto c) del paragrafo Finalità del Trattamento, relative - a titolo esemplificativo e non esaustivo - alle abitudini e propensioni al consumo, comportamento, consultazione e utilizzo del sito web.

• Alla comunicazione a terzi per fini di marketing

Alla comunicazione a terzi per fini di marketing:
    Ovvero alla comunicazione dei dati a società connesse o collegate a Adventure4You nonché a società partner delle stesse che li potranno trattare per le finalità di marketing di cui al punto d) del paragrafo Finalità del Trattamento, con le modalità di trattamento previste, cartacee, automatizzate e telematiche, a mezzo posta ordinaria od elettronica, telefono e qualsiasi altro canale informatico.

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Invia il tuo commento

con i tuoi dati prima di inviare il commento.

Sei un organizzatore di viaggi avventura? Desideri essere visibile e inserire i tuoi viaggi nel portale Adventure4You? Registrati ora!